Chiamaci: 045 2210224 - Email info@gotodigitally.it

Come investire nell’oro e diamanti

Come investire nell’oro e diamanti

In momenti di crisi tutti sanno che bisogna investire nei cosiddetti beni rifugio, ma sono pochi quelli che si avventurano nell’investire in oro e diamanti. Oggi infatti la quotazione dell’oro usato è in costante aumento ed è consigliabile tenerla sotto d’occhio proprio per prendere al volo la possibilità di vendere o acquistare dell’oro usato ad un prezzo eccellente. La quotazione degli oggetti in oro usato è infatti fondamentale per capire se e come procedere alla vendita dei propri oggetti e gioielli in oro.

I diamanti, ancora più dell’oro, hanno sempre suscitato un forte fascino negli uomini. Sarà per il loro luccichio, sarà anche per il fatto che è il materiale più duro in natura fatto sta che sono sempre stati al centro dell’attenzione dei ricchi e dei nobili. Da un punto di vista finanziario l’investimento in diamanti ha un aspetto molto interessante: i ricavi della compravendita di diamanti non sono tassati! Quindi è un ottimo modo per investire la propria liquidità in eccesso. Come per l’oro, i diamanti devono il loro valore alla difficoltà estrattiva: mantengono un prezzo alto e stabile perché se ne estraggono pochissimi. Questo fa si che l’investimento in diamanti è particolarmente adatto per essere utilizzato come protezione del capitale da eventi economici e politici negativi.
Come avviene per ogni bene finanziario esiste una quotazione ufficiale che avviene nelle Borse di New York, Londra e Anversa. Ovviamente i diamanti, come anche tutte le altre materie prime, sono quotati in dollari americani.

Tuttavia, non tutti i diamanti vanno bene per gli investimenti! Se vuoi investire in diamanti devi acquistare il cosiddetto diamante finanziario. Si tratta, in pratica, di un diamante a cui fa seguito un certificato rilasciato da un istituto gemmologico che ne attesta le caratteristiche. In particolar modo i certificati devono presentare le informazioni sul colore, la purezza, il taglio e il peso del diamante in questione. Per rientrare di diritto nella categoria dei diamanti finanziari, le sue caratteristiche devono essere perfette (sia nel colore che nella purezza che nel taglio) e il peso deve variare dal mezzo carato ai 2 carati.

Share this