L’ hobby del metal detector è insito della natura umana da sempre, l’uomo è sempre stato portato alla scoperta e alla ricerca di ogni genere, spinto da un desidero che nasce dalla curiosità. Fin da bambini l’uomo gioca ed immagina di trovare antichi tesori. La ricerca tramite metal detector consente di divertirsi all’aria aperta, è un hobby che può essere fatto da chiunque uomini, donne e bambini, in famiglia, tra amici. Come riporta il sito web http://metaldetectoronline.it, punto di riferimento degli amanti dei metal detector e cercametalli, è rilassante si cammina all’aria aperta passeggiando per boschi o prati alla ricerca di chissà quale immensa fortuna inesplorata. E se alla fine non si trova nulla, si è trascorsi una giornata alternativa in compagnia intervallati, perché no da un picnic sui prati in una bella giornata di sole. Alla fine ci si è divertiti lo stesso e ci si è distaccati dal tran tran giornaliero ricercando con il metal detector e cercametalli.
Costruire un metal detector artigianale direttamente in casa è un progetto divertente e nello stesso tempo insegna i principi dell’elettromagnetismo. Con questo progetto si possono risparmiare centinaia di euro ed è perfetto per gli appassionati della caccia al tesoro. Quello che andremo a realizzare sarà un metal detector VLF ovvero Very Low Frequency (frequenze molto basse), adatto per rilevare diversi metalli in vari tipi di terreno.
Il metal detector basa il suo funzionamento sui principi dell’ elettromagnetismo. Tramite una bobina di filo viene generato un campo magnetico che viene diretto verso il basso nel terreno.
Più grande è la bobina di filo, più sensibile sarà il metal detector. Un altro circuito controlla il campo magnetico ed emette un suono sempre della stessa tonalità che può essere udito attraverso una piccola cassa acustica o tramite delle cuffie. Quando un oggetto metallico, presente nel terreno, entra nel raggio del campo magnetico, il suono cambia tonalità. Questa variazione di tonalità indica la presenza di un oggetto metallico.