Spesso quando si avvia un nuovo sito web aziendale o un ecommerce ci si pone il problema di scegliere un’agenzia SEO in grado di ottimizzare e posizionare il sito web tra le prime posizioni di Google. La scelta di un consulente esperto nel posizionamento sui motori o di una agenzia SEO specializzata non è un’operazione semplice e richiede del tempo per effettuarla.
Come scegliere la migliore agenzia SEO italiana?
La prima cosa da chiedersi: è meglio scegliere un singolo consulente freelance o un’intera agenzia SEO?
E soprattutto: quali sono i parametri che ci permettono di valutare la competenza di un consulente o di una agenzia?
Chi non lavora nel mondo del posizionamento sui motori di ricerca è spesso molto difficile riuscire a comprendere la reale mole di lavoro che è necessaria per conseguire un buon posizionamento sui motori. Si tende a volte a sminuire il lavoro del posizionamento sui motori, attribuiendogli poca importanza e pensando che i costi per il SEO dovranno essere molto bassi.
Alcuni consulenti SEO italiani sono decisamente improvvisati e promettono il raggiungimento della prima posizione su Google! Questo è assolutamente errato: nessuno può garantire la prima posizione!
Quali aspetti valutare nella scelta di un SEO
Qual’è il livello di dettaglio necessario per convincere chi non ha fatto SEO in vita sua? Come si fa a spiegare la mole di lavoro che c’è dietro il posizionamento di un sito web?
Trovare un bravo consulente o agenzia SEO è difficile come trovare qualsiasi altro professionista competente. Vi sono alcuni elementi che ci fanno capire subito se il SEO o l’agenzia che abbiamo trovato ha le carte in regola oppure no e quindi decidere se procedere con l’approvazione del preventivo o rifiutarlo.
- Presenza sui motori di ricerca. Se abbiamo trovato una agenzia SEO sui motori di ricerca, vuol dire che sicuramente sono in grado di posizionare il proprio sito web. Un punto a favore. Ad esempio, noi di Go To Digitally siamo in prima posizione su Google per la parola chiave “preventivo SEO”.
- Sito web in cui parla di SEO ed ottimizzazione. Se il consulente o l’agenzia ha un sito (e deve averlo!) è importante capire quali contenuti vengono inseriti all’interno delle pagine. Se il sito parla di consigli SEO ed ottimizzazione, vuol dire che sono competenti e “del settore”.
- Progetti SEO autonomi. Un bravo consulente SEO ha una sua attività online, che produce reddito automaticamente. Se sta già guadagnando grazie al posizionamento sui motori di siti propri, vuol dire che il consulente si sta muovendo bene.
- Ha una reputazione ottima. Prima di assoldare un consulente SEO è importante capire cosa dicono di lui, sia online che offline. E’ stato relatore in eventi? Ha scritto articoli o collabora con giornali e periodici del settore?
- Presenza sui Social. Il consulente è presente sui Social Network? In che misura? Ovvero, ha 10 amici su Facebook o 800? E chi sono i suoi amici? Prevalenemente esperti di settore o ex compagni delle superiori? E’ presente adeguatamente su Google+.
Un ottimo consiglio che si può dare a chi è alla ricerca di una valida agenzia SEO o consulente è quello di valutare il tempo di risposta ad una richiesta di preventivo. Ovvero, il consulente SEO lavora molto ed è impegnato a gestire i suoi progetti ed i suoi clienti. Difficilmente riuscirà a rispondere in pochi minuti ad una vostra email di richiesta di informazioni: a volte la risposta potrebbe arrivare dopo molte ore o addirittura giorni.
E’ una cosa positiva! Significa che sta lavorando bene ed è quindi un’agenzia affidabile e seria.