Chiamaci: 045 2210224 - Email info@gotodigitally.it

Ahrefs: il miglior tool per controllare i backlinks di un sito web

Ahrefs: il miglior tool per controllare i backlinks di un sito web

Ahrefs Site Explorer è un Tool SEO per monitorare i link in ingresso verso un sito Web. Tale strumento è un valido alleato per chi lavora nel mondo del posizionamento sui motori di ricerca in quanto è possibile venire a conoscenza di tutti i domini e relative pagine che contengono un link verso il sito principale.

Uno degli aspetti principali di Ahrefs è la sua interfaccia semplice e decisamente intuitiva.

ahrefs

E’ sufficiente inserire il dominio target, attendre qualche secondo e viene presentata la schermata in alto, con le informazioni relative al numero di domini che linkano il sito principale e le varie pagine.

Il grafico mostra l’andamento dei backlinks sia a livello di domini che di numero di pagine effettivamente “linkanti” ed è molto utile per avere una visione d’insieme dello stato di salute del sito web. Da evidenziare quanto risulta essere dettagliato il backlink che è composto da tutti i dati dello storico, compreso le eventuali condivisioni da social network.

Lo strumento risulta estremamente completo e intuitivo, quindi è consigliato anche a chi si affaccia alla SEO, ma risulta preciso e meticoloso nel suo utilizzo anche per un esperto SEO a tutti gli effetti. La SEO è infatti sempre più basata sulla costruzione di backlinks di qualità e ahrefs.com è anche molto valido per scprire quali siti linkano in maniera diretta i nostri concorrenti. Studiando infatti il profilo dei link di un concorrente siamo in grado di replicarlo, o quanto meno di avvicinarci e superare il numero di backlinks di qualità.

Molto utile la funzione che rappresenta la distribuzioni dei backlinks provenienti dai vari domini geografici. In questo modo abbiamo praticamente in maniera immediata l’informazione dei mercati più interessanti per un determinato sito web.

ahrefs-provenienza

Infine uno degli aspetti spesso più trascurati è l’andamento dei backlinks per un determinato sito: in parole povere Google e gli altri motori di ricerca vanno a penalizzare i siti che perdono link con l’andare avanti dei mesi e degli anni in quanto significa che non offrono contenuti di qualità e/o non sono sufficientemente aggiornati.

backlinks

Qui a colpo d’occhio possiamo vedere graficamente l’andamento di backlinks sia come modalità follow/nofollow che come backlinks persi e/o guadagnati.

In conclusione, possiamo dire che AHrefs è uno strumento di assoluta qualità per l’analisi dei backlinks di un sito web.

Ahrefs homepage: https://ahrefs.com

happy wheels
Share this

Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *