Realizzare un piano di marketing significa studiare la strategia aziendale per raggiungere i propri obiettivi dell’impresa.
Un piano di marketing efficace deve essere solido e coerente, in grado di fornire risultati a breve ed a lungo termine.
Come costruire un piano marketing efficace
Il primo aspetto da prendere il considerazione è la definizione degli obiettivi: è opportuno elencare tutti gli obiettivi quantificabili, come aumenti nelle vendite, scelta di eventuali partner, miglioramento della soddisfazione dei clienti. Inoltre è bene anche elencare gli eventuali obiettivi di miglioramento interni, come gli standard di qualità e la formazione per i dipendenti.
A seconda degli obiettivi, è poi fondamentale distribuire il messaggio, trasmettendo ai clienti informazioni chiare sui propri prodotti e servizi. La realizzazione di un messaggio pubblicitario è la chiave di ogni piano di sviluppo e solo un consulente per il web marketing sarà formularlo in maniera corretta.
Infine è indispensabile allocare del budget per la realizzazione del piano marketing: la determinazione del budget è un aspetto spesso trascurato, soprattutto per le strategie online di promozione.
L’analisi deve essere molto approfondita al fine di valutare quale può essere l’investimento, prima di pianificare la parte realizzativa della strategia. Alcune aziende decidono di destinare al marketing la stessa quantità di denaro ogni anno, ma questa scelta spesso è errata; la strada migliore è quella di programmare un investimento percentuale, calcolato in base alle vendite dell’anno precedente.
In ogni caso il budget allocato deve prendere in considerazione l’eventuale lancio di nuovi prodotti, i piani di espansione e le campagne pubblicitarie.
Un efficace piano di marketing individua anche il target di clientela relativo ad ogni obiettivo: in questo modo ogni azione è focalizzata a raggiungere un certo tipo e un certo numero di persone che hanno esigenze in linea con le proprie offerte. Ogni interazione con i clienti deve essere presa in considerazione come un momento cruciale per conoscere opinioni, critiche e reazioni che contribuiscono all’innovazione ed al miglioramento della società.
Come raggiungere il target di clienti
Una prima indicazione deriva dall’analisi delle abitudini dei clienti target, per comprendere quindi i canali da cui traggono le loro informazioni in modo da presidiare adeguatamente tali canali. La scelta sulla modalità di contatto è influenzata dal budget ma anche dal tipo di vendita, diretta o indiretta, dal tipo di prodotto e dalla metodologia commerciale.
In ambito turistico si può ad esempio definire una campagna promozionale basata sul posizionamento sui motori di ricerca dell’hotel, B&B o resort in modo che la struttura ricettiva sia facilmente contattabile quando un utente decide di fare una ricerca su Google.
Spesso per realizzare un piano marketing per hotel e strutture turistiche è indispensabile rivolgersi ad un professionista del web marketing turistico, che ha come ruolo quello di consulente di web marketing turistico. Tale professionista si occupa di ogni aspetto della presenza online dell’hotel e della struttura ricettiva: come la realizzazione del sito web dell’hotel, l’avvio di campagne pubblicitarie su Google AdWords, la gestione della reputazione online ed il Social Media Marketing. L’uso di più canali nel marketing turistico permette di catturare un pubblico più ampio o più interessato ai servizi o prodotti offerti.
Un piano di marketing deve essere realizzato in modo da consentire modifiche: l’elasticità è legata principalmente alle mode e alle preferenze che i clienti possono manifestare in determinati momenti: conoscendo le tendenze, si prevederanno in maniera sempre più precisa anche i risultati.
Se gli obiettivi non vengono raggiunti in breve tempo, l’errore di molte aziende è interrompere il progetto per limitare la perdita del budget investito inizialmente: in realtà la scelta migliore è analizzare i motivi del fallimento o del minor risultato ottenuto e cercare di orientare il proprio piano di marketing per massimizzare le scelte future.
Il piano di marketing turistico deve diventare il fulcro flessibile nella strategia di ogni impresa: lo sforzo mentale e materiale nella creazione di un messaggio orientato ai propri clienti è il segreto del successo dei migliori brand del mondo!
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