Chiamaci: 045 2210224 - Email info@gotodigitally.it

Curare la dermatite

Curare la dermatite

La Dermatite Atopica è una patologia cutanea che colpisce globalmente circa il 2-5% degli aulti e fino al 10-20% dei bambini. E’ una condizione cronica e duratura caratterizzata dalla pelle secca, desquamata, irritabile, e da eruzioni cutanee occasionali con sintomi più severi. Mentre non esiste una cura conosciuta, il trattamento regolare e costante può proteggere la pelle.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea. Interessa il 5-20% dei bambini e l’1-3% degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, spesso nei primi mesi, nel 90% entro i primi cinque anni di vita. La dermatite atopica è molte volte associata ad asma e/o rino-congiuntivite allergica.

Non esistono farmaci che permettono di guarire definitivamente dalla dermatite atopica. Essi hanno lo scopo di ridurre o far scomparire i sintomi (prurito, chiazze di eczema) e diminuire il numero di peggioramenti durante l’anno. Molto importante è la prevenzione dei fattori scatenanti ed aggravanti e il controllo della secchezza cutanea, attaverso una serie di misure di tipo igienico-ambientale.
Ogni terapia deve essere gestita in collaborazione tra il paziente ed il medico specialista, in quanto ogni farmaco va scelto in base al quadro clinico e all’età del bambino, con la consapevolezza che nessuna singola terapia è in grado da sola di risolvere totalmente e in modo duraturo la dermatite atopica e che può essere associata a effetti collaterali.

Share this