Vediamo oggi una utile lista dei principali strumenti SEO da tenere sempre a portata di mouse per facilitare il lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web. Utilizzando gli strumenti SEO segnalati nell’articolo sarà possibile migliorare il proprio lavoro relativo al posizionamento del sito web, semplificando di molto alcune operazioni ripetitive e accrescendo la quantità di utili informazioni relative al sito web che stiamo prendendo in analisi (ed anche quelli dei nostri principali concorrenti).
Validatore Sitemap XML
Strumemento utile per verificare la presenza di link all’interno di un file sitemap. Permette di verificare una sitemap attraverso un URL oppure caricando direttamente un file.
http://ipullrank.com/tools/map-broker/
Web Page Speed Test
Un servizio che permette un controllo approfondito relativo ai tempi di caricamento di una pagina web, un fattore oggi decisamente rilevante in ottica SEO. Lo strumento permette anche di impostare il browser col quale effettuare il test e la località fisica dalla quale viene effettuata la connessione al sito da testare.
http://www.webpagetest.org/
Schema Creator
Permette di creare microformati secondo le regole presenti su Schema.org. Strumento molto utile se si desidera far visualizzare i contenuti del sito attraverso i Rich Snippets di Google.
http://schema-creator.org
Content Spinner
Lo strumento è utile per creare varianti di testi a partire da un template, molto valido per la creazione di testi simili su argomenti di uno stesso ambito sematico.
http://www.seodevgroup.com/products/Spinner-Synonymizer.html
Copyscape
Strumento utile per scoprire se altri siti web stanno copiando il proprio contenuto. E’ necessario inserire un indirizzo web e premere search, se ci sono altri siti web con una stessa porzione di testo, verranno elencati con il rispettivo url. La versione gratuita fornisce un massimo di 10 risultati, mentre quella Premium a pagamento restituisce un’analisi completa.
http://www.copyscape.com
AHrefs
Strumento sviluppato per analizzare i backlink verso un determinato sito web. Attraverso la sua semplice interfaccia è possibile scoprire quali e quanti sono i domini e le pagine che linkano in maniera diretta un determinato sito web. Tale tool è utile sia per tenere sotto controllo il profilo backlink del proprio sito ma anche per analizzare cosa stanno facendo i concorrenti.
https://ahrefs.com