Il marketing digitale è l’insieme di attività che, attraverso l’uso di strumenti digitali, sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione ad individuare e monitorare costantemente i bisogni della domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo.
Gestire efficacemente i processi di marketing è fondamentale e ancora di più quando si fa riferimento al marketing digitale.
Implementare un piano di marketing digitale richiede quattro condizioni fondamentali:
- cambiamento dell’approccio verso il marketing
- strutturazione del piano con obiettivi chiari, condivisi e misurabili, analisi del mercato e della concorrenza, definizione del target e dei suo comportamenti, scelta di tattiche efficaci e innovative
- struttura dedicata con competenze elevate
- budget corretto
Ecco i cinque passaggi chiave:
Analisi
- analisi della concorrenza
- ricerche di mercato
- comportamenti di ricerca dei consumatori
- analisi delle conversazioni online (sentiment analysis)
- monitoraggio della reputazione online
- identificazione degli influencers
- studi di settore
Definizione
- studio della domanda e individuazione del target specifico
- definizione degli obiettivi del piano di marketing
- definizione delle strategie di posizionamento online
- individuzione delle strategie per la creazione dell’immagine digitale
Costruzione
- definizione delle tattiche e dei metodi
- individuazione dei canali digitali adatti al raggiungimento degli obiettivi
- promozione e comunicazione integrata
- definizione di scadenze e budget
- formalizzazione di ruoli e procedure
Misurazione
- monitoraggio continuo dei risultati raggiunti
- valutazione e individuazione degli strumenti più efficaci
Innovazione
- verifica del piano adottato e valutazione di correttivi e nuovi strumenti