Chiamaci: 045 2210224 - Email info@gotodigitally.it

Il piano di digital marketing

Il piano di digital marketing

Il marketing digitale è l’insieme di attività che, attraverso l’uso di strumenti digitali, sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione ad individuare e monitorare costantemente i bisogni della domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo.

Gestire efficacemente i processi di marketing è fondamentale e ancora di più quando si fa riferimento al marketing digitale.

Implementare un piano di marketing digitale richiede quattro condizioni fondamentali:

  1. cambiamento dell’approccio verso il marketing
  2. strutturazione del piano con obiettivi chiari, condivisi e misurabili, analisi del mercato e della concorrenza, definizione del target e dei suo comportamenti, scelta di tattiche efficaci e innovative
  3. struttura dedicata con competenze elevate
  4. budget corretto

Ecco i cinque passaggi chiave:

Analisi

  • analisi della concorrenza
  • ricerche di mercato
  • comportamenti di ricerca dei consumatori
  • analisi delle conversazioni online  (sentiment analysis)
  • monitoraggio della reputazione online
  • identificazione degli influencers
  • studi di settore

Definizione

  • studio della domanda e individuazione del target specifico
  • definizione degli obiettivi del piano di marketing
  • definizione delle strategie di posizionamento online
  • individuzione delle strategie per la creazione dell’immagine digitale

Costruzione

  • definizione delle tattiche e dei metodi
  • individuazione dei canali digitali adatti al raggiungimento degli obiettivi
  • promozione e comunicazione integrata
  • definizione di scadenze e budget
  • formalizzazione di ruoli e procedure

Misurazione

  • monitoraggio continuo dei risultati raggiunti
  • valutazione e individuazione degli strumenti più efficaci

Innovazione

  • verifica del piano adottato e valutazione di correttivi e nuovi strumenti
happy wheels
Share this

Add your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *