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10 consigli fondamentali per il SEO del sito web

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10 consigli fondamentali per il SEO del sito web

Il posizionamento sui motori di ricerca è una delle attività che produce risultati ad alto rendimento nell’ambito delle strategie di web marketing. Dopo i recenti e tanto discussi aggiornamenti di Google (Panda e Penguin), vediamo ora le cose che devi mettere in pratica per creare contenuti di alta qualità in grado di posizionarsi tra le prime posizioni delle SERP di Google. Se dedici di non prendere in considerazione questi consigli molto probabilmente subirai delle penalizzazioni da parte di Google!

SEO: Consigli fondamentali per il posizionamento

1. Scrivi per gli esseri umani, ottimizza per gli spider

Google preferisce i contenuti web scritti per gli esseri umani rispetto a quelli che presentano una sovra-ottimizzazione SEO, chiaramente identificabile dai bot del motore di ricerca. Non c’è alcun vantaggio nell’ottenere un eccellente posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca se poi il CTR è basso perché le persone non cliccano o trascorrono pochissimi secondi sul tuo sito web, incrementando il bounce rate.  Il consiglio è quello di tenere separate la scrittura e l’ottimizzazione SEO.

2. Dimentica il concetto della keyword density

La keyword density è un concetto ormai superato da tutti i motori di ricerca. Google non favorisce in modo particolare il posizionamento delle pagine con una certa densità di parole rispetto ad un parametro. Il consiglio è quello di scrivere sempre i tuoi contenuti con naturalezza.

3. Usa keyword correlate, sinonimi e variazioni grammaticali

Google ha la capacità di individuare contesti semantici per restituire ai suoi utenti SERP il più possibile pertinenti con le loro richieste. Il consiglio in questo caso è quello di utilizzare nei testi delle parole chiave correlate, sinonimi delle keyword e variazioni grammaticali per rendere più rilevante il contesto delle tue pagine web e, di conseguenza, i tuoi contenuti.

4. Scrivi contenuti di qualità, lunghi, approfonditi

Alcuni studi dimostrano che le pagine web posizionate al primo posto nelle SERP di Google contengono circa 2.000 parole. Inoltre, i contenuti con molti approfondimenti sono più condivisi sui canali social e raccolgono quindi un maggior numero di link rispetto a quelli superficiali. I contenuti sono fondamentali nel web moderno!

5. Comprendi e sfrutta la coda lunga

Le keyword più importanti di un settore sono quelle generalmente più competitive. Posizionarsi bene per quelle parole chiave è difficile e richiede grossi sforzi. Esistono però moltissime keyword appartenenti alla cosiddetta “coda lunga” che sono molto meno competitive, ma che possono portare comunque un buon traffico di utenti che cercano informazioni specifiche.

6. Rispondi alle domande degli utenti della tua nicchia

Molti utenti di Google digitano la loro domanda direttamente nel motore di ricerca. Cerca di intercettare le esigenze di questi utenti, fornendo  in anticipo le risposte che cercano. Fa’ in modo che trovino sul tuo sito risposte più pertinenti e più accurate rispetto ai siti web tuoi concorrenti!

7. Stimola la condivisione

Le condivisioni portano traffico web e link. Usa in maniera intensiva i Social Network, i blog, le newsletter, i forum di settore per condividere i tuoi articoli e contenuti al fine di generare tanto traffico qualificato verso il tuo sito web.

8. Google Plus è fondamentale per il posizionamento

Google Plus gioca e giocherà sempre più un ruolo fondamentale per il posizionamento. Da quanto è stato introdotto l’Author Rank Google da una maggiore rilevanza a chi scrive l’articolo, riconoscendo autorità all’autore. Il consiglio è quello di aprire immediatamente un profilo su Google Plus e collega i tuoi contenuti alla tua persona, al fine di diventare un’autorità nella tua nicchia di riferimento.

9. Cura l’ottimizzazione di tag title e tag description

Il tag title continua a essere un tag importantissimo per il posizionamento su Google. La combinazione di tag title e di tag description nelle SERP di Google è fondamentale per spingere l’utente web a decidere di fare clic sul tuo link e quindi incrementare il CTR, fattore molto importante per il posizionamento organico. Il consiglio è quindi quello di ottimizzare al massimo il tag title ed il tag description. Inserisci in essi le keyword della pagina web, senza però perdere di vista la naturalezza del testo.

10. La navigazione deve essere sempice ed immediata

I visitatori vanno sempre più di fretta. Il sito web deve caricarsi in fretta: alcuni studi dimostrano che se entro 3 secondi il sito non è caricato, l’utente molto probabilmente abbadonerà il sito per tornare alla pagina dei risultati di Google e quindi perderai un potenziale cliente. La navigazione interna nel menu e delle varie sezioni deve essere semplice, logica e fluida.

Se metti in pratica questi 10 consigli fondamentali per il SEO puoi ottenere dei risultati importanti in termini di miglioramento del tuo ranking su Google. Se hai bisogno di un consulente SEO esperto puoi contattarci per avere un preventivo personalizzato.

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