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Strategie digitali per le PMI

Strategie digitali per le PMI

Perché molte PMI italiane hanno enormi difficoltà a utilizzare il web per incrementare il proprio business? La risposta è semplice: mancano le giuste strategie!

Noi di Go to digitally vi proponiamo 5 modelli per sfruttare al meglio le potenzialità del mercato online.

  1. Approcciarsi in modo attivo al digitale
    Il web richiede un approccio da scacchista che abbia come unico obiettivo quello di conquistare il centro della scacchiera, mirando ad un posizionamento di lungo periodo rispetto al vantaggio nel breve periodo.
  2. Studiare la situazione e analizzarne le potenzialità e gli svantaggi (analisi SWOT)
    L’analisi SWOT, conosciuta anche come Matrice SWOT, è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i seguenti parametri:
    Strengths: i punti di forza rispetto al mercato e ai clienti;
    Weaknesses: le debolezze che rallentano il business;
    Opportunities: le possibili soluzioni da adottare per far fronte a eventuali sfide;
    Threats: i punti critici che possono minacciare il business.
    L’analisi SWOT può essere utilizzata in qualsiasi processo decisionale in cui abbiamo definito un obiettivo preciso.
  3. Individuare e mettere in atto una corretta strategia (modello SOSTAC)
    SOSTAC è l’acronimo di 5 termini associati a dei passaggi utili per definire una buona strategia di marketing digitale:
    Situation: il posizionamento della nostra azienda rispetto ai concorrenti e al mercato;
    Objectives: gli obiettivi reali da raggiungere;
    Strategy: il modo per raggiungere obiettivi attraverso la selezione di strumenti web appropriati;
    Tactics: le applicazioni concrete della strategia su ambiti come l’organizzazione e la comunicazione;
    Actions: l’operatività e la gestione all’interno della struttura;
    Control: gli strumenti usati per misurare i risultati.
  4. Mettere a fuoco le opportunità del digitale (modello 5S)
    Si tratta di 5 verbi che indicano importanti concetti. Le parole in questione si riferiscono a ciò che un’impresa può fare con il digitale:
    Speak – parlare ai propri clienti attraverso i social media;
    Save – risparmiare nell’ambito della logistica, produzione e distribuzione;
    Sell – vendere attraverso l’e-commerce;
    Serve – servire il cliente e coinvolgerlo a fini commerciali;
    Sizzle – fornire servizi aggiuntivi, prodotti complementari e consulenze.
  5. Scegliere il tipo di comunicazione (regola delle 5W)
    La cosiddetta regola delle 5 W è la prima norma dello stile giornalistico anglosassone. Le cinque W stanno per:
    – WHO («Chi»);
    – WHAT («Cosa»);
    – WHEN («Quando»);
    – WHERE («Dove»);
    – WHY («Perché»).
    Questi sono i parametri da seguire per scrivere contenuti adatti al web e poter realizzare un piano di Social Media Marketing di successo.
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